Siamo l’unico Bubble Glamping ad aver ottenuto la certificazione di struttura turistica sostenibile di Legambiente Turismo!
Ti raccontiamo com’è andata:
Dalla progettazione iniziale, l’obiettivo della sostenibilità
Già dalle prime fasi della progettazione del glamping nel 2017 avevamo deciso di realizzare una struttura a basso impatto ambientale. Il luogo dove sarebbe sorto Atmosfera Bubble Glamping era troppo bello e troppo prezioso per pensare di costruire qualcosa che avrebbe potuto danneggiare l’ambiente, sia nell’immediato che per il futuro.
Sono state quindi predisposti una serie di interventi che potessero valorizzare il luogo, ponendo la massima attenzione non solo al risparmio energetico e idrico, ma anche al riuso (dalla raccolta differenziata per i rifiuti all’acquisto/riciclo di elementi di arredo e di costruzione). Anche esteticamente abbiamo da subito abbandonato l’idea delle Bubble Room di colore bianco ottico, che andavano molto di moda nel resto d’Europa dove erano già state installate, in favore di colori più armonici con la natura, anche se meno “instagrammabili“. Per questo motivo anche i nomi delle Bubble Room sono stati ispirati dalle foglie e dalla pietra, Folium e Lapis appunto.
Il progetto European Tourism Going Green 2023
Nel 2022 siamo stati invitati dalla Camera di Commercio della Basilicata / Asset Basilicata a partecipare ad un bando europeo denominato European Tourism Going Green #ETGG2023, che avrebbe permesso a 15 attività del settore turistico di ricevere un contributo per ottenere la certificazione di struttura sostenibile. Le regioni pilota di questo progetto erano proprio la Basilicata e il Friuli Venezia Giulia. Nella graduatoria finale siamo risultati secondi in Italia e primi per la Basilicata, proprio grazie a tutti gli interventi che erano stati fatti dall’inizio.
Abbiamo quindi selezionato tra i vari esperti proposti la nostra tutor, la dott.ssa Marianna Dimona, e la scelta si è rivelata da subito vincente in quanto nel giro di pochissimi mesi, nonostante la buracrazia, siamo riusciti a certificarci, addirittura in anticipo rispetto alle tempistiche richieste dal bando.
La certificazione di struttura sostenibile
L’ente certificatore scelto è stato Legambiente Turismo , l’etichetta ecologica nata nel 1997 come progetto di Legambiente, una delle più importanti associazioni ambientaliste d’Italia, con l’obiettivo di consentire alle imprese turistiche e ricettive che adottano misure per ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente di entrare a far parte di una rete riconosciuta in Italia e all’estero.
Nel disciplinare di Legambiente Turismo sono indicati gli obiettivi generici da raggiungere e i criteri da adottare (produzione e gestione dei rifiuti, gestione della risorsa energeticae idrica, alimentazione e gastronomia, mobilità sostenibile, accessibilità, acquisti eco-sostenibili, valorizzazione dei beni culturali e ambientali, rumore, comunicazione ed educazione ambientale).
Da marzo 2023, dopo un attento audit in struttura con il responsabile di Legambiente Turismo, in cui sono stati verificati tutti gli interventi dichiarati, siamo ufficialmente una Struttura Sostenibile!
La strada è solo all’inizio
Aver ottenuto la certificazione è solo il punto di partenza del nostro percorso in cui cerchiamo non solo di adottare i comportamenti migliori per la sostenibilità, ma cerchiamo anche di comunicarli e diffonderli perchè gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU saranno centrati solo se ognuno di noi farà la sua parte, partendo dai piccoli gesti.